13.89°C

Collegno

Cloudy
10°C / 18.89°C

COSE DA FARE E COSA VEDERE DURANTE IL SOGGIORNO ALL'HOTEL FREJUS

Durante il tuo soggiorno sia in vacanza che per lavoro a pochi minuti dall' hotel è possibile raggiungere Torino e i suoi dintorni.

Nei dintorni di COLLEGNO a pochi minuti dall'Hotel è possibile visitare famosi luoghi d'arte e cultura come il famoso Castello di Rivoli, L'Abbazia della Sacra di San Michele, la Reggia di Venaria, Catello di Stupinigi e tanto altro.

A pochi minuti sposandosi a Torino, avrete modo di ammirare e scoprire i luoghi che hanno fatto la storia del nostro paese di cultura e arte.

Sotto un piccola carellata dei posti piu famosi da poter visitare.

NEI DINTORNI

CASTELLO DI RIVOLI

Castello di Rivoli

RESIDENZA SABAUDA, OGGI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA

Il Castello di Rivoli è oggi museo d’arte contemporanea, ed ospita numerose mostre e collezioni, che si rinnovano periodicamente. Ha sede nella residenza sabauda del castello di Rivoli, in provincia di Torino. Nonostante l’attrattiva delle varie opere esposte, in molti vi si recano anche solo per ammirare l’architettura del castello.

DISTANZA DALL'HOTEL: 21 min

CASTELLO STUPINIGI

Castello Stupinigi

A TORINO, RESIDENZA ERETTA PER I SAVOIA TRA IL 1729 E IL 1733

Il Castello di Stupinigi è una residenza eretta per i Savoia tra il 1729 e il 1733 dall’architetto Juvarra. Si trova alla periferia sud-occidentale di Torino, ed era stata concepita come residenza di caccia. Da anni la residenza richiama decine di migliaia di visitatori, che vengono ad ammirare le splendide stanze reali.

DISTANZA DALL'HOTEL:  16 min

SACRA DI SAN MICHELE

La Sacra di San Michele

è un’antichissima abbazia costruita tra il 983 e il 987 sulla cima del monte Pirchiriano, a 40 km da Torino. Riconosciuto monumento simbolo della Regione Piemonte e anche il luogo che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller Il nome della Rosa. Dall’alto dei suoi torrioni si possono ammirare il capoluogo piemontese e un  panorama mozzafiato della Val di Susa.  All’interno della Chiesa principale della Sacra, risalente al XII secolo, sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia.

DISTANZA DALL'HOTEL:  38 min

VIA LATTEA

La VIA LATTEA

Via Lattea è un comprensorio sciistico italo-francese composto da sette località piemontesi, appartenenti all'Alta Val Susa (Oulx, Cesana, Claviere, San Sicario, Sauze d'Oulx e Sestriere) e alla val Chisone (Pragelato), e dalla località francese di Monginevro. Descrizione Sciatori sul Monte Motta

Il comprensorio, il secondo più grande d'Italia, si sviluppa da un'altezza di 1.350 m s.l.m. di Cesana ai 2.823 m del Monte Motta e dispone di 70 impianti di risalita e 243 piste.Il comprensorio è accessibile via treno dalla stazione ferroviaria di Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere.È la seconda stazione sciistica più grande d'Europa.

DISTANZA DALL'HOTEL:  70 min

 

BASILICA DI SUPERGA

Basilica di Superga

BASILICA DI TORINO CON TOMBE REALI, APPARTAMENTO REALE E CUPOLA

La Basilica di Superga è uno scrigno di tesori immerso nel verde del Parco della Collina, poco lontano dal centro storico di Torino.

Arte, cultura, storia, natura, tutto si fonde in questa chiesa monumentale che svetta sulla città. Impossibile non notarla. Impossibile non lasciarsi affascinare dalle sue meraviglie.

DISTANZA DALL'HOTEL: 30 min

LA REGGIA DI VENARIA

Reggia di Venaria Reale

PATRIMONIO DELL’UMANITÀ DAL 1997

La reggia di Venaria Reale è una delle Residenze Sabaude parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell'umanità dal 1997. La reggia di Venarìa fu progettata dall'architetto Amedeo di Castellamonte.

DISTANZA DALL'HOTEL:  17 min

A TORINO

PIAZZA SAN CARLO

Piazza San Carlo

l’elegante “Salotto di Torino”

Piazza San Carlo, dal 1618 dedicata a San Carlo Borromeo, è senz’altro una tra le più belle e importanti piazze della città di Torino, tanto da essere spesso teatro di concerti, manifestazioni, comizi elettorali e di vari eventi sociali e culturali, nonché dei festeggiamenti per le vittorie della squadra di calcio Juventus. Diversi furono i nomi dati alla piazza nel corso dei secoli: fu prima Piazza Reale, poi Piazza d’Armi e Place Napoléon nel periodo napoleonico.

DISTANZA DALL'HOTEL:  18 min

SANTUARIO DELLA CONSOLATA

Santuario della Consolata

UNO DEI LUOGHI DI CULTO PIÙ ANTICHI DI TORINO

 

Il santuario della Consolata, o secondo la denominazione ufficiale, Chiesa di Santa Maria della Consolazione, è una basilica cattolica ubicata a ridosso della via omonima ed è uno dei luoghi di culto più antichi di Torino.

DISTANZA DALL'HOTEL:  16 min

GALLERIA SABAUDA

Galleria Sabauda

OSPITA LE COLLEZIONI DEL PALAZZO REALE DI TORINO

La Galleria Sabauda è una pinacoteca situata a Torino e costituisce una delle più importanti collezioni pittoriche presenti in Italia. Ospitata dal 2014 nella Manica Nuova del Palazzo Reale, all'interno del complesso del Musei Reali di Torino, conserva oltre 700 dipinti che spaziano dal XIII al XX secolo

DISTANZA DALL'HOTEL:  20 minuti

 

PIAZZA CASTELLO

Piazza Castello

Dopo Piazza Vittorio Veneto, Piazza Castello, con i suoi 40.000 metri quadri, è la seconda piazza più grande di Torino. La piazza, ubicata nel centro del capoluogo piemontese, fu progettata dall’architetto Ascanio Vitozzi nel lontano 1584. Centro della vita aristocratica durante il regno sabauda, Piazza Castello è ancora oggi il centro nevralgico della città di Torino.

Cuore della città in passato come nel presente, la piazza è circondata su tre dei suoi quattro lati dai famosi e caratteristici portici della città di Torino. Questi portici ospitano oggi numerosi servizi commerciali e sono uno dei luoghi dello shopping torinese.

DISTANZA DALL'HOTEL: 18 min

LA GRAN MADRE

LA GRAN MADRE

La chiesa della Gran Madre di Dio è uno dei più importanti luoghi di culto cattolici di Torino. Situata nella piazza omonima, si trova sulla riva destra idrografica del fiume Po, nel quartiere Borgo Po, immediatamente prospiciente al Ponte Vittorio Emanuele I e alla centrale piazza Vittorio Veneto; insieme a questi scorci, uniti alla visuale del vicino Monte dei Cappuccini, completa uno dei panorami più noti e suggestivi dell'area orientale del centro storico di Torino.

DISTANZA DALL'HOTEL: 18 min

BASILICA CORPUS DOMINI

Basilica del Corpus Domini

CHIESA IN STILE BAROCCO NELL'OMONIMA PIAZZA DI TORINO

La basilica del Corpus Domini è una chiesa torinese in stile barocco, eretta a perenne ricordo del grande miracolo eucaristico che, secondo le testimonianze avvenne nel 1453 nella città di Torino.

 
DISTANZA DALL'HOTEL:  20 min

 

IL FIUME PO

Il Fiume Po

ATTRAVERSA LA CITTÀ DI TORINO E LE TERRE BAGNATE AL PO IN BATTELLO

Il fiume Po è il più lungo fiume d’Italia con 652 km, attraversando ben quattro regioni d’Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna). La pianura Padana prende il nome proprio da questo fiume, che storicamente ha diviso regioni e Comuni. La portata ampia di questo fiume lo rende navigabile: può essere interessante attraversare la città di Torino e le terre bagnate da questo fiume in battello.

DISTANZA DALL'HOTEL: 23 min

MUSEO DEL CINEMA

Museo Nazionale del Cinema

TRA I PIÙ IMPORTANTI AL MONDO PER LA RICCHEZZA DEL PATRIMONIO

Tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e per la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative, il museo deve la sua unicità alla particolarità dei suoi spazi espositivi.

DISTANZA DALL'HOTEL:  18 min

MUSEO DELL AUTOMOBILE

Museo Nazionale dell'automobile

Il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, attualmente intitolato a Giovanni Agnelli, ha sede a Torino ed è considerato tra i più importanti e antichi musei dell'automobile del mondo.

DISTANZA DALL'HOTEL: 19 min

PIAZZA STATUTO

Piazza statuto

Piazza Statuto è una delle più importanti piazze della città di Torino. Si trova nel centro della città, ha una forma allungata ed è circondata anch’essa, come molte altre piazze torinesi, dai classici portici di epoca reale che consentivano a sovrani e cortigiani di passeggiare in centro anche durante le giornate di pioggia.

DISTANZA DALL'HOTEL: 18 min

PALAZZO REALE

PALAZZO REALE

La dimora storica della famiglia sabauda che da qui diresse le sorti di Torino per oltre 3 secoli, nominata Patrimonio dell’UNESCO dal 1997 è pronta ad accogliervi nei suoi meravigliosi saloni.

Un susseguirsi di lusso, oro e pietre preziose si fondono in saloni e camere da letto dallo stile barocco d'impareggiabile bellezza. L'arredamento riflette i gusti barocchi delle famiglie che dominavano l'europa in quel periodo; mentre la grandezza del palazzo danno una indicazione della ricchezza di questi oligarchi medievali.

DISTANZA DALL'HOTEL: 18 min

MUSEO EGIZIO

MUSEO EGIZIO

Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo,

a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo

DISTANZA DALL'HOTEL: 18 min

BALON

BALON

Il Mercato delle Pulci di Porta Palazzo,

più comunemente conosciuto a Torino con il nome di Balon, è il più storico ed il più famoso mercato delle pulci della città. Questo mercato, che si sviluppa tra le vie Borgo Dora, Lanino, Mameli e Canale Molassi, vanta oltre 250 espositori e più di 50 negozi. È il posto giusto a Torino se siete amanti dell’antiquariato, del vintage e sì, anche del vecchio.

Si tiene ogni seconda domenica del mese.

DISTANZA DALL'HOTEL: 18 min

DUOMO DI TORINO

Duomo di Torino

ANCHE NOTO COME CATTEDRALE METROPOLITANA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

La cattedrale metropolitana di San Giovanni Battista è il principale luogo di culto cattolico di Torino, situato nell'omonima piazza, e sede vescovile dell'arcidiocesi di Torino. Edificato alla fine del XV secolo, è l'unico edificio religioso in stile rinascimentale della città. Dal 1578 ospita la Sacra Sindone.

DISTANZA DALL'HOTEL:  19 min

MOLE ANTONELLIANA

MOLE ANTONELLIANA

Simbolo architettonico della città di Torino, la Mole Antonelliana fu inizialmente concepita come Sinagoga, prima di essere acquistata dal Comune per farne un monumento all’unità nazionale.

Progettata e iniziata dall’architetto Alessandro Antonelli nel 1863, venne conclusa solo nel 1889. Era, all’epoca, con i suoi 167 metri e mezzo d’altezza, l’edificio in muratura più alto d’Europa. L’Ascensore panoramico , rinnovato nel 1999, permette di salire fino al tempietto, a 85 metri d’altezza e ammirare la straordinaria vista sulla città e sull’arco alpino che la circonda.

DISTANZA DALL'HOTEL: 15 min

INFO UTILI

Pass e card

 

 

 

Pass e card: scegli quella che fa per te

I pass e le card per visitare e muoversi a Torino e Piemonte a prezzi agevolati.

  • La Torino+Piemonte Card 
  • La Torino+Piemonte Contemporary Card 
  • La Royal Card 

Per maggiori informazioni visita il sito  Turismo Torino e Provincia 

LE NOSTRE CARD - TURISMOTORINO.ORG

 

 

Fuori Torino eventi

 

 

 

Fuori Torino eventi

Per conoscere tutti gli eventi programmati a Torino e Provincia, visita il sito Fuori Torino di Turismo Torino e Provincia.

WWW.FUORITORINO.IT

 

 

 

Hotel Frejus

Via Castagnevizza 27, 10093, Collegno, Torino

+ 39 011 4111507

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.iva 11899340019